Dove fare il vaccino per la febbre gialla: in quali paesi è consigliato
Dove fare il vaccino per la febbre gialla? Per quali paesi è meglio farlo prima di partire?
Dove fare il vaccino per la febbre gialla? Se siete in partenza verso un paese del mondo dove la malattia è purtroppo presente, recatevi presso il centro vaccinazioni della vostra Asl di appartenenza. La vaccinazione contro la febbre gialla si esegue per prevenire la diffusione internazionale della malattia e anche per proteggere il singolo viaggiatore, che potrebbe essere esposto al virus.
L’Oms raccomanda la vaccinazione a tutti i viaggiatori con età superiore ai 9 mesi nelle aree dove c’è evidenza di trasmissione persistente o periodica del virus, non è raccomandata nelle aree dove l’esposizione al virus è potenzialmente bassa.
Il Certificato di Vaccinazione per la febbre gialla è rilasciato solo da un Centro di Vaccinazioni autorizzato dal Ministero della Salute: è un documento individuale, che vale a livello internazionale. I paesi in cui il vaccino è raccomandato sono Brasile, Regioni Amazzoniche del Perù e della Bolivia, paesi africani dell’area endemica. I paesi africani che richiedono obbligatoriamente il certificato sono:
-
Angola
Benin
Burundi
Camerun
Congo
Costa d’Avorio
Gabon
Ghana
Guinea Bissau
Liberia
Mali
Niger
Repubblica Centroafricana
Repubblica Democratica del Congo
Ruanda
In Sud America lo richiede la Guyana Francese.
Via | Cesmet