Benessereblog Alimentazione Dieta sana Mangiare carne aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Mangiare carne aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Una dieta troppo ricca di carne può aumentare il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Mangiare carne aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Mangiare troppa carne può aumentare il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. A confermarlo è uno studio condotto dai membri della University of Eastern Finland, secondo cui le proteine vegetali sono invece associate a un minor rischio di sviluppare la malattia. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha preso in esame le diete di 2.332 uomini tra i 42 e i 60 anni, i quali non avevano diabete di tipo 2 al basale. Durante un follow-up (della durata di 19 anni), la malattia è stata diagnosticata a 432 uomini.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che a correre un rischio maggiore sarebbero state proprio le persone che assumevano maggiori quantità di proteine di origine animale. Gli uomini che assumevano un’elevata quantità di proteine ​​vegetali correvano al contrario un minor rischio di diabete.

L’associazione fra assunzione di carne e rischio di diabete avrebbe riguardato il consumo di carne in generale, tra cui carni rosse trasformate e non trasformate, carni bianche e gli altri tipi di carne.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.