Benessereblog Salute Artrosi del ginocchio, quando serve la protesi

Artrosi del ginocchio, quando serve la protesi

Quando si deve pensare alla protesi del ginocchio in caso di artrosi?

Artrosi del ginocchio, quando serve la protesi

Artrosi del ginocchio – E’ una domanda lecita: in caso di artrosi al ginocchio, quando bisogna operare? Quando bisogna fare la protesi al ginocchio? La risposta è semplice: si ricorre alla protesi di ginocchio quando l’articolazione è danneggiata in maniera grave e irreparabile, quando la terapia medica o la fisioterapia non riescono più a garantire un contenimento del dolore e la funzionalità dell’articolazione. La protesi al ginocchio può essere totale o parziale (definita anche monocompartimentale, in cui viene sostituito solamente il comparto del ginocchio danneggiato e non tutto il ginocchio).

Scopo della protesi del ginocchio è quello di alleviare il dolore e ridare un certo grado di mobilità all’articolazione. E’ un intervento che ha buono margini di riuscita a patto di seguire successivamente alla chirurgia il corretto percorso riabilitativo. Riassumendo, l’opzione della protesi al ginocchio vi verrà fornita dal vostro ortopedico quando le terapie conservative come l’uso di antinfiammatori e la fisioterapia non riusciranno più a contenere i sintomi tipici dell’artrosi al ginocchio come dolore, gonfiore, rigidità articolare e ridotta mobilità dell’articolazione, con conseguente compromissione della qualità della vita e impossibilità nello svolgere i lavori quotidiani.

Foto | falsecognate

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.