Benessereblog Alimentazione Dieta sana Sclerosi multipla: i consigli per un’alimentazione sana

Sclerosi multipla: i consigli per un’alimentazione sana

Ecco alcuni consigli sulla corretta alimentazione per coloro che soffrono di sclerosi multipla.

Sclerosi multipla: i consigli per un’alimentazione sana

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che si sviluppa quando il sistema immunitario attacca erroneamente il sistema nervoso centrale. Si tratta di una malattia invalidante che può colpire i giovani adulti. Alcuni fattori dietetici sembrano avere un certo impatto su questa condizione. Nello specifico, la salute intestinale sembra giocare un ruolo di spicco in questa come in molte altre malattie, per cui è importante seguire una dieta che possa migliorare le funzioni del sistema immunitario.

Fra gli alimenti da preferire, troviamo:

  • Probiotici: possono aiutare ad aumentare i livelli di batteri benefici nell’intestino, contribuendo a rinforzare il sistema immunitario
  • Prebiotici: ovvero gli alimenti che nutrono i batteri probiotici. Alimenti che contengono buoni livelli di prebiotici sono carciofi, aglio, porri, asparagi, cipolle e cicoria
  • Fibre: aiutano a migliorare la salute favorendo movimenti intestinali regolari e mantenendo il cuore sano
  • Vitamina D: le persone con SM possono ottenere molti benefici aumentando l’assunzione di vitamina D
  • Biotina: ricerche recenti suggeriscono che supplementi di biotina possono migliorare la salute delle persone con SM
  • Acidi grassi polinsaturi: aiutano a migliorare la salute del corpo e a tenere sotto controllo l’infiammazione.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tachidol: tutto quello che devi sapere su questo farmaco
Salute

Tachidol è un farmaco utilizzato per il trattamento del dolore. Contiene due principi attivi, paracetamolo e codeina, che agiscono insieme per alleviare il dolore. È comunemente usato per trattare mal di testa, dolori mestruali, dolori muscolari e altri tipi di dolore di intensità moderata o lieve. Tuttavia, è importante non abusarne e non superare la dose consigliata, poiché la codeina può causare effetti collaterali che non vanno sottovalutati, come sonnolenza e difficoltà di respirazione.