Benessereblog Salute Cancro: ansia e depressione accorciano la vita

Cancro: ansia e depressione accorciano la vita

Ansia e depressione possono accorciare la vita dei pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di cancro al polmone. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Cancro: ansia e depressione accorciano la vita

Cancro – Ansia e depressione potrebbero accorciare la vita dei pazienti con diagnosi di cancro al polmone, secondo una nuova ricerca condotta presso la University of British Columbia e la BC Cancer Agency, e pubblicata sul Journal of Pain and Symptom Management. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno seguito 684 pazienti con diagnosi di cancro al polmone non a piccole cellule, un tipo di cancro del polmone con un tasso di sopravvivenza molto basso. I pazienti hanno completato un questionario di screening psicologico esponendo quali fossero i loro livelli di ansia e depressione, ed i ricercatori hanno scoperto che coloro che dopo la diagnosi soffrivano maggiormente di questi due problemi, avrebbero avuto una minore possibilità di sopravvivenza.

È probabile che altri fattori non misurati che sono collegati a un elevato livello di ansia e depressione, come la mancanza di supporto sociale, potrebbero giocare un ruolo.

spiegano gli autori dello studio

Tuttavia, la relazione che abbiamo trovato è significativa, e certamente merita un ulteriore approfondimento, per capire se interventi per migliorare l’ansia e la depressione nei pazienti con cancro al polmone, possono migliorare i tassi di sopravvivenza.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Peperoncino in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

Durante la gravidanza, il consumo moderato di peperoncino è generalmente considerato sicuro per il bambino, ma è consigliabile evitarne l’eccesso a causa dei potenziali effetti gastrointestinali che può esercitare sulla futura mamma. Inoltre, non vi sono prove scientifiche sufficienti per collegarne il consumo alle contrazioni uterine o al travaglio. Consultate sempre un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante la dolce attesa.