Benessereblog Alimentazione La ricetta dei biscotti della salute

La ricetta dei biscotti della salute

Realizzare i biscotti della salute non è difficile e possono diventare un’ottima merenda per i bambini.

La ricetta dei biscotti della salute

I biscotti della salute sono i precursori delle fette biscottate. E sono un prodotto tipico di Liguria e Piemonte. In alcune zone sono chiamati Biscotto del Lagaccio, come l’ omonimo quartiere di Genova. Questo dolce è cotto due volte e sono caratterizzati da una doppia e lenta lievitazione della pasta brioche.

I biscotti del Lagaccio sono buoni perché contengono burro, non utilizzare l’olio, otterresti un prodotto molto secco e non ben alveolato. Detto ciò non sono poi così salutari. Ma se ne mangi pochi e magari li abbini a un po’ di marmellata, potresti avere un’ottima merenda per i bambini.

La ricetta dei biscotti della salute

550g farina
80g acqua
10g lievito di birra
80g burro
100g zucchero
3 uova
sale qb

Preparazione

L’impasto si prepara il pomeriggio (farina, zucchero, uova, burro, lievito di birra e sale). La prima lievitazione dura fino alla mattina dopo, quando avviene la spezzatura della pasta e la formatura dei filoncini, che lievitano ancora per circa due ore prima di essere infornati per la cottura finché diventano cotti ma non dorati. Dopo cotti, i filoncini vengono fatti raffreddare, tagliati a fette e tostati nel forno, fino a diventare dorati.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.