Benessereblog Salute Terapie e Cure 6 possibili cause di leucociti nelle urine

6 possibili cause di leucociti nelle urine

I leucociti sono i globuli bianchi e fanno parte del sistema immunitario, proteggendoci da infezioni e batteri.

6 possibili cause di leucociti nelle urine

I leucociti sono presenti in tutto il corpo; riescono a spostarsi in varie zone del nostro organismo per controllare che non vi siano parassiti, virus, miceti o batteri. La dote principale dei leucotiti è infatti la motilità: riescono a muoversi grazie a delle proteine del citoscheletro e possono così raggiungere ogni angolo del corpo.

La presenza di leucociti in una determinata zona del corpo può così dipendere da un’infiammazione o un’infezione in corso alla quale stanno tentando di porre rimedio. Alti valori di leucociti nelle urine possono indicare quindi la presenza di un problema come un’infezione delle vie urinarie. Ecco le 6 possibili cause di leucociti nelle urine:

  1. Infezione o irritazione della vescica: nel caso di infezione delle vie urinarie possono essere coinvolti i reni, l’uretra, la vescica o l’uretere.
  2. Calcolosi renale: i calcoli possono bloccare l’urina e causare infezioni.
  3. Infezione renale: di solito parte dalla vescica e si estende ai reni solo se non curata.
  4. Blocco urinario e sangue nelle urine.
  5. Gravidanza: un alto livello di leucociti può essere normale.
  6. Trattenere le urine: spesso questa cattiva abitudine può provocare un indebolimento della vescica e scatenare un’infezione.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.