Benessereblog Salute Uomini, cattive abitudini del sonno possono aumentare il rischio di cancro

Uomini, cattive abitudini del sonno possono aumentare il rischio di cancro

Il rischio di cancro aumenta per gli uomini che hanno cattive abitudini del sonno. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Uomini, cattive abitudini del sonno possono aumentare il rischio di cancro

Il rischio di cancro aumenta per gli uomini che hanno delle cattive abitudini del sonno. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Huazhong University of Science and Technology in Cina, secondo cui coloro che fanno i turni di notte, che non fanno dei pisolini durante la giornata, o coloro che dormono per più di 10 ore a notte, correrebbero un rischio maggiore di sviluppare il cancro. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 27.000 lavoratori in pensione, i quali hanno riferito quali fossero le loro abitudini del sonno.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che gli uomini che avevano fatto i turni di notte per oltre 20 anni avrebbero registrato un aumento del rischio di cancro del 27%, gli uomini che non facevano un pisolino durante il giorno avrebbero visto raddoppiare tale rischio, rispetto a coloro che dormivano 30 minuti durante il giorno, e infine, anche gli uomini che dormivano per più di 10 ore a notte avrebbero visto aumentare il rischio di cancro. Per i partecipanti di sesso maschile con almeno due di queste abitudini del sonno, si sarebbe inoltre registrato un aumento del rischio di cancro del 43%.

Tale relazione non sarebbe stata osservata nelle donne.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Peperoncino in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

Durante la gravidanza, il consumo moderato di peperoncino è generalmente considerato sicuro per il bambino, ma è consigliabile evitarne l’eccesso a causa dei potenziali effetti gastrointestinali che può esercitare sulla futura mamma. Inoltre, non vi sono prove scientifiche sufficienti per collegarne il consumo alle contrazioni uterine o al travaglio. Consultate sempre un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante la dolce attesa.