Benessereblog Salute Morbillo, il rischio di complicanze mortali è più alto del previsto

Morbillo, il rischio di complicanze mortali è più alto del previsto

Il rischio di complicanze mortali per il morbillo è più alto del previsto. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Morbillo, il rischio di complicanze mortali è più alto del previsto

Il rischio di complicanze gravi legate al morbillo è più frequente del previsto. A rivelarlo è uno studio condotto dai membri dell’Università della California (Ucla), che hanno utilizzato i dati di una grande epidemia di morbillo verificatasi nel 1990 in California. Fino ad ora si pensava che solamente un bambino con il morbillo (al di sotto dei 5 anni di età) su 1700 potesse sviluppare la Panencefalite subacuta sclerosante (ovvero un’encefalite progressiva cronica che si manifesta dopo circa 8 anni dall’infezione da morbillo, e che ha conseguenze mortali per il paziente), ma il nuovo studio ha rivelato che il tasso è invece di un bambino su 1.387 (per i bambini contagiati sotto cinque anni di età),e di 1 su 600 per quanto riguarda i bambini contagiati sotto i 12 mesi di età.

E questa non è la sola complicanza collegata al morbillo, poichè questa malattia può portare anche a forme di encefaliti acute.

Questa è una sorpresa spaventosa

spiegano giustamente gli autori dello studio

È necessario vaccinare tutti e creare immunità di gregge in modo da proteggere le persone più vulnerabili e quelle a maggior rischio complicanze.

via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social