Benessereblog Salute Angiografia, 5 cose da sapere

Angiografia, 5 cose da sapere

Ecco quali sono le cose da sapere prima di sottoporsi a un’angiografia.

Angiografia, 5 cose da sapere

L’angiografia è un esame che permette di esaminare i vasi sanguigni mediante l’iniezione di un mezzo di contrasto. Questo esame viene eseguito nel caso in cui il medico decida di valutare lo stato di salute dei vasi sanguigni, e ciò avviene in caso di sospetta trombosi, ischemie, stenosi, e durante la somministrazione di terapie antitumorali.

Ecco quali sono le cose che dovreste sapere prima di sottoporvi a questo tipo di esame:

  • Digiuno: a partire dalle 8 ore prima dell’esame, il paziente dovrà digiunare, ma potrà bere acqua. Se prendete delle medicine, chiedete al medico se è il caso di sospenderne l’assunzione prima dell’esame.
  • Prima di sottoporvi all’angiografia, dovrete togliere gioielli e altri oggetti metallici, e svuotare la vescica.
  • L’esame potrebbe durare dai 30 minuti alle due ore, ed è generalmente indolore. Il paziente potrebbe provare solo un leggero fastidio per l’iniezione dell’anestetico e l’inserimento del catetere
  • Il procedimento sarà eseguito in anestesia locale, e ciò significa che il paziente sarà consapevole di ciò che sta accadendo
  • Dopo l’esame, sarà necessario organizzarsi per il ritorno a casa, poiché la guida è sconsigliata dopo tale procedura

via | TheHealthSite, Airc.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.