Benessereblog Salute Allergie e intolleranze alimentari, 1 italiano su 2 pensa di esserne affetto

Allergie e intolleranze alimentari, 1 italiano su 2 pensa di esserne affetto

Le allergie e le intolleranze alimentari sono un problema diffuso ma non così tanto come sostengono i cittadini.

Allergie e intolleranze alimentari, 1 italiano su 2 pensa di esserne affetto

Un italiano su quattro soffre di intolleranze alimentari o di allergie, contro una percezione del problema molto più diffuso. La metà degli italiani, infatti, è convinto che a soffrire di questo problema. In realtà le stime contano un 7-8% dei bambini di età inferiore a 3 anni di bimbi con allergie alimentari e circa il 3-4% della popolazione adulta, mentre la rinite allergica colpisce il 25% della popolazione e l’asma il 5-6%. Il dottor Antonino Musarra ha commentato:

“Quella delle intolleranze è sicuramente una “moda” sulla quale si concentra la maggioranza degli equivoci a causa della grande disinformazione. ll mercato ovviamente ci lucra, immettendo in commercio strumenti ed esami spesso non attendibili. Sono pochissimi, infatti, quelli che hanno un reale valore scientifico: solo il test per il lattosio e il test per l’intolleranza al glutine sono stati riconosciuti ufficialmente validi”.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social