Benessereblog Salute La salute dipende anche dai rapporti sul posto di lavoro

La salute dipende anche dai rapporti sul posto di lavoro

La salute dipende anche dalle relazioni intrecciate con i colleghi di lavoro. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

La salute dipende anche dai rapporti sul posto di lavoro

La nostra salute dipende anche dal tipo di rapporto instaurato con i colleghi di lavoro. A suggerirlo è una nuova meta-analisi che comprende 58 studi e più di 19.000 persone provenienti da 15 Paesi in tutto il mondo, pubblicata su Personality and Social Psychology Review. Sebbene la scelta del lavoro adatto alle proprie capacità influisca certamente sul nostro livello di benessere, lo studio ha dimostrato che la salute sul posto di lavoro è influenzata in gran parte dalle relazioni sociali instaurate con i colleghi.

Lo studio ha rivelato che se ci si identifica profondamente con l’azienda per cui si lavora e si forma un gruppo affiatato con i propri colleghi, allora si otterranno maggiori benefici per la salute psicologica e fisica. Tale effetto benefico potrebbe derivare dal supporto fornito da un gruppo di lavoro ben amalgamato, ma anche dalla sensazione di avere un “significato” e uno “scopo” all’interno di un gruppo sociale e lavorativo.

Dallo studio sarebbe inoltre emerso che anche il compito del leader dell’azienda influisce significativamente sul livello di benessere dei dipendenti. Un buon leader dovrebbe infatti gestire la squadra di lavoro, favorendo il senso di appartenenza a un gruppo per tutti i dipendenti.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Peperoncino in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

Durante la gravidanza, il consumo moderato di peperoncino è generalmente considerato sicuro per il bambino, ma è consigliabile evitarne l’eccesso a causa dei potenziali effetti gastrointestinali che può esercitare sulla futura mamma. Inoltre, non vi sono prove scientifiche sufficienti per collegarne il consumo alle contrazioni uterine o al travaglio. Consultate sempre un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante la dolce attesa.