Benessereblog Salute Morbo di Crohn: le 5 possibili cause

Morbo di Crohn: le 5 possibili cause

Ecco quali sono le possibili cause del Morbo di Crohn.

Morbo di Crohn: le 5 possibili cause

Il Morbo di Crohn è una condizione che causa l’infiammazione del rivestimento del sistema digestivo. Tale condizione può causare sintomi come diarrea, dolore addominale, stanchezza estrema, perdita di peso involontaria e presenza di sangue e muco nelle feci. Purtroppo, l’esatta causa del Morbo di Crohn è ancora sconosciuta, tuttavia, una combinazione di fattori potrebbe essere responsabile dello sviluppo di tale condizione.

Ecco di quali si tratta:

  • Genetica: fattori genetici potrebbero aumentare il rischio di sviluppare la malattia
  • Sistema immunitario: l’infiammazione può essere causata da un problema del sistema immunitario
  • Infezioni precedenti: una precedente infezione può innescare una risposta anomala del sistema immunitario
  • Fumo: nei fumatori con malattia di Crohn si registrano sintomi più gravi rispetto quelli registrati nei non fumatori
  • Fattori ambientali: la malattia è più comune nei paesi occidentali, e meno comune nelle parti più povere come l’Africa, il che suggerisce che i fattori ambientali giocano un ruolo rilevante.

Non esistono prove che suggeriscono che una particolare dieta può causare la malattia di Crohn, ma gli esperti ritengono che alcuni cambiamenti nella dieta possano aiutare a tenere sotto controllo alcuni sintomi.

via | Nhs.uk

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Peperoncino in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

Durante la gravidanza, il consumo moderato di peperoncino è generalmente considerato sicuro per il bambino, ma è consigliabile evitarne l’eccesso a causa dei potenziali effetti gastrointestinali che può esercitare sulla futura mamma. Inoltre, non vi sono prove scientifiche sufficienti per collegarne il consumo alle contrazioni uterine o al travaglio. Consultate sempre un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante la dolce attesa.