Stare seduti per troppo tempo è la causa del 4% dei decessi in tutto il mondo
Stare troppo a lungo seduti è la causa del 4% dei decessi in tutto il mondo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Stare seduti per gran parte della giornata è la causa del 4% dei decessi in tutto il mondo. A suggerirlo sarebbe un nuovo studio condotto in 54 paesi del mondo e pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, secondo cui il 3,8% di tutte le morti sarebbero dovute al fatto che tendiamo ormai a trascorrere moltissimo tempo seduti durante la giornata. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato la percentuale di decessi attribuibili al cosiddetto ‘effetto sedia’ nella popolazione di 54 paesi, utilizzando i dati raccolti dal 2002 al 2011.
I risultati rivelano che oltre il 60% delle persone in tutto il mondo trascorrono più di tre ore al giorno sedute (la media per gli adulti sarebbe di 4,7 ore al giorno), e questo causerebbe appunto il 3,8% dei decessi in tutto il mondo.
Per limitare i danni sarebbe importante ridurre la quantità di tempo trascorsa di fronte a una scrivania, svolgere della regolare attività fisica e ridurre significativamente i livelli di sedentarietà.
via | ScienceDaily