Benessereblog Benessere Fare sport ridendo migliora la salute

Fare sport ridendo migliora la salute

Ridere mentre si fa sport può migliorare la nostra salute fisica e psicologica. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare sport ridendo migliora la salute

Fare sport ridendo può migliorare la nostra salute fisica e psicologica. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Georgia State University, secondo cui incorporare le risate in un programma di attività fisica potrebbe migliorare la salute mentale degli adulti, la resistenza aerobica e la fiducia nella loro capacità di fare sport. Per giungere a tale conclusione, un campione di anziani ha preso parte a delle sessioni di allenamento chiamate LaughActive, che incorporano la risata a un allenamento di forza, equilibrio e flessibilità.

Per 6 settimane, i partecipanti allo studio hanno preso parte a due sessioni da 45 minuti di attività fisica a settimana, includendo da 8 a 10 esercizi di risata della durata di 30/60 secondi ciascuna. Ebbene, dallo studio, pubblicato sulla rivista The Gerontologist, sarebbero emersi dei miglioramenti significativi tra i partecipanti per quanto riguarda il loro benessere mentale, la resistenza aerobica e la motivazione a partecipare ad altre classi di allenamento.

Insomma, a quanto sembra simulare una risata durante l’attività fisica potrebbe rappresentare un rimedio ottimo per migliorare la salute fisica e psicologia!

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.