Benessereblog Alimentazione Dieta sana Una dieta sana migliora la capacità di lettura dei bambini

Una dieta sana migliora la capacità di lettura dei bambini

Una dieta sana migliora le capacità di lettura dei bambini. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Una dieta sana migliora la capacità di lettura dei bambini

Una dieta sana è collegata a migliori capacità di lettura nei primi tre anni di scuola elementare. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Eastern Finland e della University of Jyväskylä, e pubblicato nella rivista European Journal of Nutrition. Lo studio ha coinvolto 161 bambini di età compresa fra i 6 e gli 8 anni, ed ha seguito i partecipanti dalla prima alla terza elementare. La qualità della loro dieta è stata analizzata utilizzando diari alimentari, e le competenze accademiche sono state esaminate con l’aiuto di test standardizzati.

Le diete maggiormente ricche di verdure, frutta e bacche, pesce, cereali integrali e grassi insaturi e povere di carne rossa, prodotti zuccherati e grassi saturi sono state considerate come le più sane, ed esaminando i dati raccolti sarebbe emerso che i bambini che seguivano le diete più salutari avrebbero presentato migliori risultati nei test che misurano le capacità di lettura rispetto ai loro coetanei che seguivano una dieta meno sana.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social