Depressione: i 10 sintomi fisici da riconoscere
La depressione si esprime anche con sintomi fisici, specie negli uomini
Guarda la galleria: I sintomi fisici della depressione
La depressione è un disturbo della sfera mentale ed emotiva e si presenta con sintomi come stanchezza, tristezza, apatia, mancanza di appetito e di stimoli, pianto, irritabilità. Ma non sono da sottovalutare i sintomi fisici della depressione. Ecco i dieci sintomi della depressione da riconoscere
- Problemi del sonno: la depressione può causare difficoltà ad addormentarsi o frequenti risvegli, a differenza dello stereotipo secondo cui la persona depressa vuole soltanto dormire.
- Dolori al petto: possono essere il sintomo di disturbi polmonari, gastrointestinali o cardiaci, ma sono spesso presenti nella depressione, che aumenta il rischio di infarto.
- Dolori muscolari e articolatori: la depressione aumenta la probabilità di avere dolori muscolari di tre volte rispetto alle persone sane.
- Problemi digestivi: l’intestino è il nostro secondo cervello e la depressione può causare nausea, diarrea, indigestione e vomito.
- Mal di testa: le persone che soffrono di emicrania sono 5 volte più esposte alla depressione e viceversa.
- Disturbi dell’alimentazione: la depressione è legata alla bulimia, all’anoressia e al disturbo da alimentazione incontrollata.
- Dolori alla schiena: è uno dei dolori più frequenti nella depressione.
- Agitazione e irrequietezza: l’irritabilità è un tipico sintomo della depressione maschile.
- Problemi sessuali: la depressione causa il calo del desiderio sessuale.
- Iperidrosi: spesso legata all’ansia, è frequente anche nella depressione.