Benessereblog Salute Il fumo in gravidanza danneggia il bambino anche dopo la nascita

Il fumo in gravidanza danneggia il bambino anche dopo la nascita

Fumare in gravidanza può avere delle conseguenze a lungo termine sul cervello del bambino. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Il fumo in gravidanza danneggia il bambino anche dopo la nascita

Il fumo in gravidanza può dannegiare seriamente la salute del bambino, e secondo quanto emerge da un nuovo studio, può avere degli effetti negativi anche sullo sviluppo del cervello, effetti che persistono dopo la nascita. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience e condotto dai membri della Yale University, studio che potrebbe spiegare la ragione per cui i figli delle donne che hanno fumato in gravidanza, rischiano maggiormente di manifestare disturbi di attenzione e iperattività.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato un campione di topi, i quali sono stati esposti alla nicotina durante lo sviluppo fetale. Analizzando i dati, sarebbe emerso un malfunzionamento di un gene utile per la formazione di sinapsi e connessioni nervose nell’età dello sviluppo negli animali esposti alla nicotina, malfunzionamento che avrebbe provocato disturbi del comportamento simili a quelli dei bambini che soffrono disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Per confermare tali risultati, gli esperti hanno poi alterato il gene nel cervello dei topi non esposti a nicotina, ed hanno constatato che in tal modo si riproducono gli stessi difetti neurali presenti nei topi esposti alla nicotina.

È eccitante trovare un segnale che potrebbe spiegare gli effetti a lungo termine della nicotina sulla struttura delle cellule del cervello e sul comportamento

spiegano gli autori dello studio, che aggiungono:

È stato ancora più intrigante trovare un regolatore dell’espressione genica che risponde a uno stimolo come la nicotina, e che può cambiare le sinapsi e l’attività del cervello durante lo sviluppo.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social