Benessereblog Salute Terapie e Cure Miopia, schermi e vita al chiuso stanno creando un’epidemia

Miopia, schermi e vita al chiuso stanno creando un’epidemia

Sempre più miopi nel mondo a causa dell’esposizione agli schermi e alla vita troppo al chiuso.

Miopia, schermi e vita al chiuso stanno creando un’epidemia

La miopia dilaga velocemente ed entro il 2050 metà della popolazione mondiale potrebbe avere problemi a vedere da lontano, con quasi un miliardo di persone che potrebbe avere forma grave di deficit visivo. Come mai? La colpa è da imputare allo stile di vita, troppo al chiuso e con un uso eccessivo di dispositivi elettronici (soprattutto gli schermi di pc e tablet). A sostenerlo è lo studio del Brien Holden Vision Institute australiano, pubblicato dalla rivista Ophthalmology.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 145 studi per un totale di 2,1 milioni di persone, trovando che nel 2000 circa 1,5 miliardi di persone nel mondo erano miopi, e 163 milioni avevano la forma grave. E così gli esperti hanno potuto sostenere:

Prevediamo che entro il 2050 ci saranno nel mondo 4,8 miliardi di persone con miopia, il 49,8% della popolazione, e 938 milioni con la forma grave. La percentuale sarà molto alta soprattutto in Asia, dove si supererà il 60%, ma anche in Europa occidentale i miopi saranno la maggioranza, con il 56,2%.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.