Giovani, attenzione allo stress: si rischia l’ipertensione
La pressione alta è un problema da non sottovalutare, e secondo un nuovo studio, potrebbe essere collegato anche allo stress giovanile. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.
Giovani, l’eccessivo stress potrebbe aumentare il rischio di soffrire di ipertensione in futuro. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Icahn School of Medicine su un campione di 1,5 milioni giovani, che sono stati seguiti fino all’età adulta, al fine di indagare il ruolo svolto da alcuni parametri psicologici sulle probabilità di sviluppare ipertensione. Il recente studio, pubblicato sulla rivista Heart, ha voluto esaminare la capacità di resistenza allo stress di un vasto campione di persone.
Una bassa resistenza alla tensione è stata associata a un conseguente aumento del rischio di ipertensione.
spiegano gli autori della ricerca, dalla quale emerge che gli uomini che si erano dimostrato meno capaci di fronteggiare al meglio lo stress, avrebbero visto aumentare del 40% il rischio di soffrire di pressione alta in età adulta, rispetto a coloro che invece sapevano gestire meglio lo stress sin dalla giovane età. Se confermate da ulteriori ricerche, queste evidenze potrebbero aiutare a informare le persone in merito al modo migliore per prevenire il problema dell’ipertensione, imparando a gestire meglio lo stress.
via | Medicalnewstoday.com