Dolore cronico, scoperto l’effetto sul sistema immunitario
Il dolore cronico non condiziona solo la quotidianità delle persone, ma anche il sistema immunitario, riprogrammando alcuni geni.
Il dolore cronico è un male tremendo, che sconvolge la vita delle persone, limitando anche le normali attività quotidiane. Secondo uno studio della McGill University di Montreal in Canada può arrivare a riprogrammare i geni legati al funzionamento del nostro sistema immunitario. Moshe Szyf, docente presso il dipartimento di Medicina della McGill, ha così commentato:
“Abbiamo scoperto che il dolore cronico cambia il DNA non solo nel cervello, ma anche nelle cellule T, un tipo di globuli bianchi essenziale per l’immunità. I nostri risultati evidenziano l’impatto devastante del dolore cronico su altre importanti parti del corpo, come il sistema immunitario”.
A questa scoperta si è arrivati analizzando la corteccia prefrontale, coinvolta nell’elaborazione del dolore, e le cellule T del sistema immunitario di ratti con dolore cronico dovuto a lesioni nervose periferiche.