Benessereblog Salute Giovani medici a scuola di empatia, i corsi a Milano

Giovani medici a scuola di empatia, i corsi a Milano

A Milano si terranno dei corsi per giovani dottori per insegnare empatia e umanità nella professione medica.

Giovani medici a scuola di empatia, i corsi a Milano

Giovani medici a scuola di empatia e umanità nella propria professione. E’ quello che succederà al Dipartimento di Oncologia dell’Università Statale di Milano, dove il rapporto con il paziente diventa una materia di esame. Il 2 dicembre, alla Facoltà di Medicina dell’Università Statale, si parlerà di medicina della persona e si insegnerà agli aspiranti medici come instaurare un rapporto con il malato, per comprenderlo e curarlo meglio.

Gabriella Pravettoni, insegnante di Psicologia dei Processi Decisionali dell’Università degli studi e direttore dell’unità di Psicologia dello Ieo, spiega:

[quote layout=”big”]Un buon medico non deve solo fare diagnosi corrette e indicare le cure giuste. Deve anche saper parlare ai pazienti, capire la sofferenza e avere la capacità di ascoltare. [/quote]

L’obiettivo è proprio quello di formare una nuova generazione di dottori e di oncologi che oltre alle competenze professionali possano anche ascoltare il paziente e relazionarsi con lui e non solo dal punto di vista medico. Gli studi, infatti, indicano che un rapporto empatico tra medico e paziente rende più efficaci le cure in caso di malattie del cuore, di dolore cronico, di diabete. Ma sono ancora pochi i dottori che ascoltano davvero i pazienti.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.