Benessereblog Salute L’angioedema ereditario: cause, sintomi e terapia

L’angioedema ereditario: cause, sintomi e terapia

L’angioedema ereditario è una malattia periodica, improvvisa e invalidante. Si manifesta all’improvviso e colpisce una persona ogni 50 mila.

L’angioedema ereditario: cause, sintomi e terapia

L’angioedema ereditario è una rara malattia ereditaria, che si manifesta con la comparsa di gonfiori (edemi) della cute, delle mucose e degli organi interni, che possono essere anche fatali in alcuni casi. La malattia è difficile da diagnosticare perché molto spesso si manifesta con i sintomi di un’allergia o di una colica intestinale.

In generale i sintomi compaiono soprattutto intorno ai 20 anni e colpiscono uomini e donne. Le persone più colpite sono il volto e gli organi interni. L’edema più pericoloso è quello alla laringe che può causare soffocamento.

Da che cosa dipende questa malattia? Può essere causata da un difetto genetico che provoca la carenza o un non funzionamento di C1 esterasi-inibitore (C1-INH), una proteina che ha funzione regolatrice di due sistemi di importanza vitale per l’organismo (tra cui il sistema immunitario): il sistema di contatto della coagulazione e il sistema del complemento della difesa immunitaria. Quando viene diagnosticata la malattia? Dopo la formazione di un edema e soprattutto la mancata risposta ad antistaminici o a preparati cortisonici, che confermano che non si tratta di reazioni allergiche. Inoltre gli attacchi non vengono causati da particolari cibi o sostanze mentre possono essere sufficienti a far nascere l’edema traumi anche minimi o stress.

La terapia è farmacologica e ha l’obiettivo di fermare la formazione di edemi. Da un paio di anni esiste poi un farmaco a base di C1 inibitore, autorizzato sia per la prevenzione sia per gli attacchi acuti.

Via | Osservatorio Malattie Rare

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.