Benessereblog Salute Ph del sangue e delle urine, cosa sono e come si misurano

Ph del sangue e delle urine, cosa sono e come si misurano

[blogo-gallery id="556666" layout="photostory"]

Ph del sangue e delle urine, cosa sono e come si misurano

Che cos’è il ph dei nostri fluidi, come si misurano e soprattutto come si leggono i rispettivi dati?

Sentiamo spesso parlare di ph, riferito al sangue e alle urine e a volte anche al sapone o alla saliva, ma che cos’è esattamente? In generale il ph di qualsiasi fluido misura la concentrazione degli ioni idrogeno (H+) in esso disciolti. Si parla di valore neutro quando è 7 (va da 0 a 14), mentre valori inferiori e superiori sono invece rispettivamente acidi e basici.

Quando non ci sono complicazioni e malattie in corso, il ph del sangue è leggermente alcalino e oscilla tra 7.35 e 7.45. Numerosi fattori possono influenzare questo parametro. Diventa preoccupante se il valore è superiore o inferiore di 0.4, campanello di allarme che può ovviamente segnalare un problema grave a un organo.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.