Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Cuore a rischio per colpa delle bevande zuccherate

Cuore a rischio per colpa delle bevande zuccherate

Le bevande zuccherate possono aumentare il rischio di insufficienza cardiaca. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Cuore a rischio per colpa delle bevande zuccherate

La salute del cuore è messa a rischio dall’eccessivo consumo di bevande zuccherate. A confermarlo è un nuovo studio dell’Institute of Environmental Medicine, pubblicato su BMJ, secondo cui esiste in effetti un collegamento tra il consumo regolare di bevande zuccherate e un maggior rischio di insufficienza cardiaca negli uomini, una condizione in cui il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue per soddisfare le esigenze del corpo.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 42.400 partecipanti, i quali hanno completato un questionario relativo a una serie di parametri, come l’attività fisica svolta, la dieta seguita, lo stile di vita ed anche la quantità di bevande zuccherate consumate al giorno o alla settimana.

Gli uomini che hanno consumato almeno due bevande zuccherate al giorno

spiegano gli autori della ricerca

correvano un rischio superiore del 23% di scompenso cardiaco, rispetto ai non consumatori.

Questi risultati si aggiungono a quelli sempre più convincenti e preoccupanti, che collegano il consumo di bevande zuccherate a gravi conseguenze per la nostra salute.

via | MedicalNewsToday

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.