Benessereblog Salute Il lavoro vi rende obesi? Ecco come scoprirlo

Il lavoro vi rende obesi? Ecco come scoprirlo

Il vostro lavoro vi rende obesi? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Il lavoro vi rende obesi? Ecco come scoprirlo

Obesità: tutta colpa del lavoro? La risposta potrebbe essere “ni”. Secondo quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Social Science & Medicine, il lavoro potrebbe infatti contribuire al problema dell’obesità. Il che – in base al livello di controllo che potete esercitare nel vostro lavoro – può rappresentare per voi una buona, o una cattiva notizia. Lo studio dimostra infatti che avere capacità e libertà decisionale nel proprio lavoro sarebbe collegato ad un minor livello dell’Indice di Massa Corporea e a un girovita più piccolo, ma essere chiamati a prendere continue decisioni, potrebbe al contrario essere associato a un girovita più grande.

Il controllo che ciascuno di noi esercita sul proprio lavoro può derivare dall’essere in grado di applicare determinate competenze, e dalla nostra autorità decisionale. Il nuovo studio suggerisce che i due aspetti del controllo sul lavoro dovrebbero essere considerati separatamente in termini di effetti sulla salute, e in particolar modo, in relazione al rischio di obesità.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato i dati provenienti da 450 partecipanti di mezza età (230 donne e 220 uomini). Gli esperti hanno misurato altezza, peso e circonferenza della vita dei partecipanti, ed hanno raccolto informazioni in merito al loro lavoro. Analizzando i dati, sarebbe emerso che il dover prendere troppe decisioni sul posto di lavoro è effettivamente associato a un maggior Indice di Massa Corporea e ad un girovita più largo.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social