Benessereblog Salute Terapie e Cure Sport, allenamento breve ma intenso protegge il cuore degli adolescenti

Sport, allenamento breve ma intenso protegge il cuore degli adolescenti

Gli adolescenti che fanno sport intenso anche per poco tempo, vedono ridursi il rischio di sviluppare disturbi cardiaci. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Sport, allenamento breve ma intenso protegge il cuore degli adolescenti

Sport, un allenamento breve ma intenso protegge la salute del cuore negli adolescenti e riduce il rischio di sviluppare disturbi cardiaci in futuro. Questo è quanto emerge da un nuovo studio dell’Università di Exeter secondo cui anche solo 8 – 10 minuti di attività fisica ad alta intensità, svolti per tre volte alla settimana, potrebbero ridurre il rischio di malattie cardiache. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di sei ragazze e sette ragazzi di età compresa tra 13 e 14 anni, ed hanno chiesto loro di eseguire sei allenamenti ad alta intensità per due settimane.

Analizzando i dati, gli esperti avrebbero constatato che lo sport più intenso e breve si sarebbe rivelato senza dubbio più piacevole rispetto all’attività fisica moderata e prolungata, ed avrebbe tra l’altro anche migliorato i livelli di alcuni importanti indicatori di salute cardiovascolare.

Lo studio dimostra nello specifico che questo tipo di attività fisica ha migliorato sia la funzionalità dei vasi sanguigni che il battito cardiaco nei partecipanti, entrambe misure considerate importanti marker di eventuale malattia cardiovascolare.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.