Benessereblog Salute Medicina, a Torino il primo doppio trapianto italiano di fegato e staminali

Medicina, a Torino il primo doppio trapianto italiano di fegato e staminali

E' stato effettuato alla Città della Salute

Medicina, a Torino il primo doppio trapianto italiano di fegato e staminali

E’ il primo in Italia – e il secondo nel mondo – il doppio trapianto di fegato e di staminali del midollo osseo effettuato alla Città della Salute di Torino. Protagonista della vicenda è un bambino di 8 anni affetto da sindrome iper-IgM, una rara forma di immunodeficienza che mette in serio pericolo la salute di chi ne è affetto, che rischia la vita anche per una semplice infezione.

La terapia della sindrome iper-IgM prevede un trapianto di midollo, ma prima che si procedesse con il trattamento il piccolo ha contratto un’infezione da Cryptosporidium parvum che ha compromesso seriamente il suo fegato, tanto da rendere necessario il trapianto.

Per questo il bambino è stato prima sottoposto al trapianto di fegato, eseguito con successo nello scorso mese di marzo da un’équipe medica del Centro Trapianto di Fegato dell’ospedale Molinette. Il trapianto di cellule staminali del midollo, effettuato all’ospedale Infantile Regina Margherita, è seguito a distanza di un solo mese.

Ora il piccolo sta bene.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le afte sono contagiose?
Malattie

Le afte in bocca non sono contagiose e non si trasmettono da persona a persona. Queste ulcere dolorose si sviluppano principalmente a causa di traumi meccanici, stress, alimentazione e problemi immunitari. E’ possibile alleviare i sintomi ed accelerare la guarigione mediante risciacqui con soluzioni antinfiammatorie, l’uso di prodotti specifici per il dolore, il non consumo di cibi irritanti, una buona igiene orale e rimedi casalinghi. Generalmente guariscono in due settimane.