Benessereblog Salute Artrite reumatoide, stress e ansia mettono il cuore in pericolo

Artrite reumatoide, stress e ansia mettono il cuore in pericolo

Ad avvertire chi ne soffre è un nuovo studio scientifico

Artrite reumatoide, stress e ansia mettono il cuore in pericolo

Il cuore di chi soffre di artrite reumatoide è messo in pericolo da stress, ansia, depressione, rabbia e mancanza di supporto sociale.

Ad avvertire chi convive con questa malattia autoimmune sono gli autori di uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research secondo cui il rischio che si corre è quello di aterosclerosi, l’accumulo di grassi nelle arterie associato alle malattie cardiovascolari.

Studi precedenti avevano già avvertito chi soffre di artrite reumatoide: in presenza di questa malattia le malattie cardiovascolari sono più frequenti.

Ora misurando i livelli di calcio nelle carotidi e lo spessore delle pareti di questi vasi sanguigni di quasi 200 pazienti e di oltre 1.000 individui senza la malattia è stato scoperto che livelli maggiori di ansia, rabbia e depressione sono associati a un maggior rischio di accumulo di calcio nelle coronarie dei pazienti e che lo stress lavorativo aumenta il loro rischio di avere delle placche aterosclerotiche nelle carotidi.

Via | Wiley

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le afte sono contagiose?
Malattie

Le afte in bocca non sono contagiose e non si trasmettono da persona a persona. Queste ulcere dolorose si sviluppano principalmente a causa di traumi meccanici, stress, alimentazione e problemi immunitari. E’ possibile alleviare i sintomi ed accelerare la guarigione mediante risciacqui con soluzioni antinfiammatorie, l’uso di prodotti specifici per il dolore, il non consumo di cibi irritanti, una buona igiene orale e rimedi casalinghi. Generalmente guariscono in due settimane.