Benessereblog Salute Disinfettare una ferita, le istruzioni passo dopo passo

Disinfettare una ferita, le istruzioni passo dopo passo

Scopriamo come disinfettare una ferita nel modo corretto, passo per passo, per evitare di correre inutili rischi.

Disinfettare una ferita, le istruzioni passo dopo passo

Disinfettare una ferita non è un procedimento difficile; spesso però tendiamo ad esagerare con le medicazioni, e ad utilizzare i prodotti sbagliati, per cui oggi vogliamo spiegarvi come fare a disinfettare le ferite in maniera corretta. In primo luogo, sarà naturalmente importante stabilire qual è la gravità della nostra ferita. Nei casi particolarmente gravi, sarà infatti fondamentale rivolgersi a del personale esperto, che potrà medicarci nel modo più adeguato.

In caso di ferite più superficiali e meno gravi, basterà seguire queste semplici indicazioni:

  • Pulire la parte ferita con abbondante acqua pulita
  • Eliminare eventuali corpi estranei, come ad esempio la terra, aiutandovi con una garza sterile se necessario
  • Disinfettare la ferita utilizzando acqua ossigenata
  • Evitate di utilizzare l’alcool direttamente sulla parte interessata
  • Non toccate la ferita con mani o strumenti sporchi
  • Dopo averla pulita e disinfettata, se possibile, evitate di coprire la ferita con dei cerotti.
  • Se non potete lasciar guarire la ferita senza coprirla, potrete medicare la parte con della garza sterile, che andrà cambiata ogni giorno.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.