Benessereblog Salute Le lenti a contatto aumentano il rischio di infezioni agli occhi

Le lenti a contatto aumentano il rischio di infezioni agli occhi

Le lenti a contatto aumentano il rischio di infezioni. Ecco cosa emerge da un nuovo studio del NYU Langone Medical Center.

Le lenti a contatto aumentano il rischio di infezioni agli occhi

Le lenti a contatto mettono a rischio la salute degli occhi. E’ quanto emerge da un nuovo studio, secondo cui coloro che indossano tali dispositivi, presenterebbero una grande varietà di microrganismi all’interno dell’occhio. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno eseguito dei test genetici ad alta precisione, grazie ai quali hanno constatato che i “portatori di lenti a contatto” presentano una diversità batterica sorprendentemente superiore rispetto a quella della pelle sotto l’occhio, e 3 volte superiore alla normale proporzione di batteri Methylobacterium, Lactobacillus, Acinetobacter e Pseudomonas presenti negli occhi.

In poche parole, sembra che il microbioma dell’occhio di chi porta le lenti a contatto abbia una composizione più simile a quella della pelle sotto l’occhio, e ciò può spiegare perché chi porta le lentine tende ad avere spesso delle infezioni agli occhi.

Per ovviare al problema, sarebbe dunque meglio utilizzare gli occhiali, o quantomeno prestare maggiore attenzione all’igiene delle mani e degli occhi prima di applicare le lenti a contatto.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.