Benessereblog Salute Terapie e Cure Asma, nessun beneficio dalla soia

Asma, nessun beneficio dalla soia

La soia non migliora la salute di coloro che soffrono di asma. Questo è quanto emerge da un nuovo studio della Northwestern Medicine e dell'American Lung Association Asthma Clinical Research Network.

Asma, nessun beneficio dalla soia

Asma: la soia non migliora le condizioni di chi ne soffre. Nonostante precedenti studi abbiano suggerito l’esistenza di un legame tra l’assunzione di soia e una riduzione della gravità dell’asma, un nuovo studio dimostra infatti che gli integratori di soia non migliorano affatto la funzione polmonare nei pazienti. Lo studio in questione evidenzia l’importanza di concentrarsi sulla salute generale per gestire la malattia, piuttosto che sulle strategie individuali.

[quote layout=”big”]Invece di concentrarsi sugli integratori, dovremmo avere un approccio più olistico
[/quote]

spiegano gli autori della ricerca, che per questo nuovo studio hanno esaminato un campione di 386 persone con l’asma. Tutti assumevano medicine per curare la malattia, ma nessuno consumava soia. Quindi, la metà dei partecipanti ha assunto un supplemento di isoflavone contenuto nella soia per 2 volte al giorno, per un periodo di 6 mesi, mentre l’altra metà ha assunto un placebo.

Dallo studio è emerso che assumere gli integratori non avrebbe migliorato la funzione polmonare dei pazienti.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social