Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Denti a rischio per colpa dei succhi di frutta?

Denti a rischio per colpa dei succhi di frutta?

La salute dei denti è messa a rischio dai succhi di frutta e dalle bevande zuccherate. Ecco cosa emerge da un nuovo studio pubblicato sul Journal of Public Health Dentistry.

Denti a rischio per colpa dei succhi di frutta?

Bevande gassate e succhi di frutta rappresentano il fattore di rischio più significativo per il problema di erosione dentale, secondo un recente studio. Quando mangiamo o beviamo qualcosa di acido, lo smalto dei nostri denti viene attaccato. A bilanciare la situazione ci pensa la saliva, che ripristina lentamente l’equilibrio naturale all’interno della bocca; ma se non si concede il tempo sufficiente per ripristinare tali valori, la superficie dei denti verrà messa a rischio.

Bere regolarmente succhi di frutta o bevande gassate rappresenta dunque una dannosa abitudine per i denti. Per analizzare la questione, gli esperti hanno esaminato 3.773 partecipanti, ed hanno scoperto che il 79% di loro aveva problemi di erosione dentale, il 64% presentava lieve usura dei denti, il 10% un’usura moderata e il 5% presentava segni di grave usura.

I partecipanti con moderata e grave usura dentale erano coloro che consumavano più succhi di frutta e bevande analcoliche rispetto agli altri. Gli esperti ritengono dunque che le alte concentrazioni di zuccheri e acidi presenti nei succhi e in altre bevande, possano portare a gravi danni dentali, specialmente se queste vengono consumate ogni giorno.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | MedicalNewsToday

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.