La toxoplasmosi: guida alla prevenzione
Come si previene la toxoplasmosi? Ecco una guida alla prevenzione.
Come prevenire la toxoplasmosi
Guarda la galleria: Come prevenire la toxoplasmosi
La toxoplasmosi è un’infezione causata dal protozoo Toxoplasma gondii che spesso si manifesta senza sintomi o con sintomi comuni ad altre malattie. Se solitamente è innocua, la toxoplasmosi può essere molto pericolosa in gravidanza, per la salute del nostro bambino: per prevenire il contagio della toxoplasmosi sarebbe bene mettere in atto una serie di regole per la prevenzione.
Ecco la nostra guida per la prevenzione della toxoplasmosi.
Prevenire la toxoplasmosi: attenzione all’acqua
Bevete solo acqua depurata: se siete in viaggio in paesi in via di sviluppo, bevete solamente acqua in bottiglie chiuse con il loro tappo.
Prevenire la toxoplasmosi: carne cruda
Non mangiate la carne cruda, cuocetela sempre molto bene: potete anche congelarla per qualche giorno, perché così le probabilità di contagio sono minori. Attenti anche agli affettati: sono concessi solo quelli cotti (no al salame, al prosciutto crudo…).
Prevenire la toxoplasmosi: igiene
L’igiene in cucina è molto importante: pulite bene tutti gli strumenti, soprattutto quelli che sono venuti a contatto con la carne cruda. Utilizzate acqua calda e sapone.
Prevenire la toxoplasmosi: i gatti
Sfatiamo un mito: se avete un gatto, non dovete allontanarlo di casa. Per contrarre la toxoplasmosi dai gatti bisognerebbe toccare le loro feci contaminate a mani nude, portandole poi alla bocca. Basta usare dei guanti e lavarsi bene le mani dopo aver pulito la lettiera per dormire sonni tranquilli. Inoltre, se il gatto non mangia carne cruda e non va in giro, fuori casa, potete stare sereni.
Prevenire la toxoplasmosi: giardinaggio
Usate sempre dei guanti quando fate giardinaggio, perché la toxoplasmosi può passare dalla terra contaminata alle ferite che abbiamo magari sulle mani.
Prevenire la toxoplasmosi: frutta e verdura
Lavate sempre con cura la frutta e la verdura che andrete a mangiare crude. La frutta andrebbe mangiata senza la buccia.
Prevenire la toxoplasmosi: lavarsi le mani
Una buona regola, che vale sempre, è quella di lavarsi bene le mani: bisogna lavarle quando rientriamo in casa, prima e dopo aver preparato i pasti, prima e dopo i pasti stessi.