Tendinite: tipologie e sintomi
Con il termine tendinite si indica un'infiammazione a carico dei tendini di spalla, gomito, polso, ginocchia, caviglia.
Guarda la galleria: Tipologie di tendinite
La tendinite è un’infiammazione che può colpire i tendini degli arti superiori e degli arti inferiori: solitamente colpisce spalla, gomito, polso, femore, ginocchio e caviglia e si presenta con un’infiammazione che può provocare dolore e gonfiore. Si tratta spesso di disturbi temporanei, ma se non sono curati nel tempo tendono a cronicizzarsi.
Ecco, allora, quali sono le diverse tipologie di tendiniti e con quali sintomi si presentano.
Tendinite al polso
La tendinite al polso colpisce i tendini che si trovano in questa zona, provocando dolore intenso e talvolta anche gonfiore.
Tendinite al piede
La tendinite al piede è un disturbo tipico delle persone che praticano sport come la corsa o il calcio. Quando il tendine si infiamma si possono notare dolore, breve rigonfiamento e arrossamento.
Tendinite alla mano
La tendinite alla mano, che può essere confusa con la Sindrome del Tunnel Carpale, si presenta con la mano dolorante, che può rendere difficile l’utilizzo dello stesso arto.
Tendinite alla caviglia
La tendinite alla caviglia è un altro disturbo che colpisce soprattutto i runner, ma anche i ciclisti e si manifesta quando viene fatto un movimento anomalo o i muscoli non sono abbastanza caldi.
Tendinite al braccio
La tendinite al braccio, proprio come quando l’infiammazione colpisce altre zone del corpo, provoca dolore intenso, che diminuisce con il movimento, ma riappare a riposo.
Tendinite al ginocchio
La tendinite al ginocchio si presenta con zona dolorante, anche al tatto o quando non usiamo le gambe: il gonfiore può essere più o meno intenso e più o meno evidente.
Tendinite alla spalla
La tendinite alla spalla rende praticamente impossibile muovere il braccio colpito, a causa del dolore lancinante che si prova soprattutto quando i muscoli sono freddi.
Tendinite al gomito
Infine, tra le zone più colpite abbiamo il gomito: le braccia sono spesso soggette a tendiniti, soprattutto per movimenti sbagliati o fatti a freddo, senza riscaldamento dei muscoli.