Le 8 cose da sapere sui cani guida per persone non vedenti
Come vengono addestrati i cani guida per persone non vedenti? Ecco come possono aiutare le persone che hanno perso la vista.
I cani guida per persone non vedenti sono un valido aiuto per poter affrontare piccole e grandi sfide che, senza la vista, sarebbero impossibili da affrontare per le persone cieche. I cani vengono addestrati e devono avere delle caratteristiche di razza, peso e comportamento importanti per poter diventare cani guida per ciechi.
Nel giorno della Festa del Cane, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui cani guida per persone non vedenti:
- I cani guida per non vedenti vengono addestrati in appositi centri di addestramento certificati, come quelli della Lions, ad esempio.
- Di solito i cani guida per non vedenti sono Labrador, Golden Retriever, Pastori Tedeschi, cani di grossa taglia, ma dal carattere docile.
- Di solito si preferiscono le femmine ai maschi.
- L’addestramento può durare fino a un anno e prima di essere affidato a una persona non vedente deve essere esaminato da un esperto.
- Le persone non vedenti ricevono gratuitamente il cane per la loro guida… Di solito!
- Essere umano e cane sono “legati” insieme, oltre che dall’affetto reciproco che si instaura, anche da una speciale imbragatura con maniglia rigida per rendere più agevoli le passeggiate.
- Il cane guida per ciechi può entrare in ogni locale con il suo padrone e può salire gratuitamente sui mezzi pubblici.
- Quanto costa addestrare un cane per ciechi? I prezzi sono molto alti, anche più di 15mila euro per ogni cane.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.