Obesità: se la famiglia è stressante, aumentano i rischi per gli adolescenti
Lo stress familiare potrebbe aumentare di molto il rischio di diventare degli adolescenti obesi. Ecco cosa emerge da un recente studio condotto dalla University of Houston e dal Texas Obesity Research Center (TORC).
Obesità e stress familiare sono collegati fra loro secondo un nuovo studio, che dimostra l’esistenza di una relazione tra l’esposizione a lungo termine a tre tipi di stress familiari, ed il maggior rischio, per i bambini, di diventare obesi prima dei 18 anno di età. Lo studio è stato pubblicato su Preventive Medicine, e prende in esame tre tipi di stress familiare, ovvero quello provocato dalla disgregazione di una famiglia, lo stress finanziario e quello provocato dalla cattiva salute della madre.
Quindi, gli esperti hanno esaminato un campione di 4.700 adolescenti nati tra il 1975 e il 1990, ed hanno constatato che lo stress percepito in famiglia – in particolare quello dovuto alla disgregazione familiare e allo stress finanziario – sarebbe associato a casi di sovrappeso o obesità per le adolescenti prima che compiano 18 anni.
È interessante notare che solo il punto relativo alla cattiva salute materna è invece collegato al maggior rischio di obesità per i maschi. Dallo studio emerge comunque l’importanza di mettere in atto dei programmi di lotta all’obesità che prevedano anche un aiuto alle famiglie, per eliminare tali fattori di stress.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | ScienceDaily