Sindrome del colon irritabile, eliminare il glutine aiuta a combatterla
La sindrome del colon irritabile può essere collegata al glutine? Ecco cosa ne pensano i membri dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO).
Sindrome del colon irritabile e glutine: qual è il legame? A rispondere alla domanda sono stati i membri dell’AIGO, che hanno rivelato che il 25% dei casi di colon irritabile e altre condizioni che interessano l’apparato digerente, possono essere collegate alla sensibilità al glutine, condizione diversa dalla celiachia ma pur sempre fastidiosa per il paziente.
Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno eliminato gli alimenti contenenti glutine dalla dieta di un gruppo di pazienti per 3 settimane, per poi reintegrarli, e constatare che il 25% di essi lamentava nuovamente i sintomi della sindrome del colon irritabile.
Rispetto alla celiachia, patologia che impone una dieta stretta totalmente priva di glutine,
spiegano gli autori delle studio
chi soffre di sensibilità a questa sostanza può, a seguito dell’indicazione del suo medico, alternare periodi di astinenza a fasi in cui può assumere glutine.
Per evitare problemi, gli esperti consigliano comunque di prediligere cibi senza glutine, prestando attenzione anche alla contaminazione degli alimenti, sia dentro che fuori casa.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.