Benessereblog Salute L’adroterapia oncologica in Italia: i centri ai quali rivolgersi

L’adroterapia oncologica in Italia: i centri ai quali rivolgersi

Quali sono i centri di adroterapia oncologica in Italia? Quali sono i centri ai quali possiamo rivolgerci per avere maggiori informazioni in merito a questa nuova tipologia di trattamento?

L’adroterapia oncologica in Italia: i centri ai quali rivolgersi

I centri di adroterapia oncologica in Italia sono diversi. Si tratta di una nuova frontiera della radioterapia, una tecnica che utilizza protoni e nuclei atomici, chiamati ioni, per poter trattare alcuni tipi di tumori: il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per il trattamento dei tumori è presente in Italia in diversi centri.

Se volete avere maggiori informazioni sull’adroterapia oncologica e sul tipo di trattamento, su quali tumori sono trattabili e quali sono i pazienti che possono intraprendere questo percorso, la CNAO sarà in grado di darvi tutte le risposte del caso.

La Fondazione CNAO si trova a Pavia: il primo centro ospedaliero in Italia ed è il quarto del mondo, dopo gli Stati Uniti, la Germania e il Giappone. E’ stato istituito dal Ministero della Salute e dalla Fondazione e il centro di Pavia è stato inaugurato nel 2010, mentre più di un anno dopo sono iniziati i trattamenti su pazienti volontari selezionati dal ministero.

La Fondazione può contare su tre sale terapia, dove i pazienti affetti da tumori solidi vengono curati utilizzando fasci di protoni e ioni carbonio.

Per contattare il centro, potete visitare il sito internet oppure potete contattare il centralino: il numero di telefono è 0382.0781, operativo dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, mentre la mail è info@cnao.it. Per chi desidera ricevere informazioni sui trattamenti o prenotare la prima visita, il numero di telefono è 0382-078.963, attivo dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì, mentre la mail è serviziomedico@cnao.it.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.