Cos’è la sindrome di Zollinger-Ellison? I sintomi, le cause e la terapia
La sindrome di Zollinger-Ellison è una malattia secondaria a carico dell'apparato digerente che provoca disturbi come acidità di stomaco e formazione di ulcere duodenali. Scopriamo le cause, i sintomi e le cure
La sindrome di Zollinger-Ellison è una patologia a carico dell’apparato gastro-intestinale provocata da un tipo di tumore che colpisce il pancreas o il duodeno: il gastrinoma.
Questo tipo di cancro fa parte della famiglia dei tumori maligni neuroendocrini, e si caratterizza per indurre una iper produzione di gastrina, l’ormone che stimola la secrezione degli acidi gastrici all’origine di fenomeni irritativi ed erosivi tra cui ulcere ricorrenti, acidità e bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo e diarrea.
Questi sono i sintomi della sindrome di Zollinger-Ellison, identificata dal medico che le diede il nome del 1955, sintomi che risultano resistenti alle normali cure prescritte per i disturbi infiammatori dell’apparato gastrico (come le comuni gastriti e il reflusso).
Come intuibile, inizialmente il paziente con siffatta sintomatologia, che include forti dolori addominali (in particolare nella parte alta dell’addome), sanguinamento interno e sangue nelle feci con conseguente anemia, bruciore di stomaco, nausea e dimagrimento, si rivolgerà al gastroenterologo per curare questi disturbi.
Esami come la gastroscopia possono essere utili per individuare le ulcere (soprattutto a carico del duodeno) e l’infiammazione delle pareti dello stomaco con formazione di pliche (ispessimenti) del tessuto gastrico, dell’esofago e del duodeno, e far sospettare la presenza di un gastrinoma.
Questo tumore maligno insorge in genere nel pancreas, e più raramente nel duodeno, è invasivo e produce metastasi soprattutto a livello di linfonodi, ma è a lento accrescimento. Per giungere ad una diagnosi è necessario effettuare un dosaggio della gastrina, che in questi casi sale a livelli elevati, ovvero superiori a 500 pg/ml a fronte di un pH gastrico inferiore a 2.
Quali sono le cure per la sindrome di Zollinger-Ellison? Per prima cosa bisogna risolvere la patologia originaria, ovvero il tumore. Si procede con la rimozione chirurgica del gastrinoma e, quando vi siano già metastasi, con una cura a base di chemioterapici.
Al contempo, per ridurre l’iper secrezione gastrica e i sintomi correlati, verranno somministrati al paziente farmaci inibitori della pompa protonica (PP) ad alto dosaggio in associazione ad antagonisti dei recettori H2 (gli stessi usati in caso di gastrite).
-
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su
-
- e su
- ed è gratuita.
Foto| via Pinterest