Benessereblog Salute Mangiare sano fa bene ai polmoni: riduce il rischio di BPCO

Mangiare sano fa bene ai polmoni: riduce il rischio di BPCO

Mangiare bene fa bene anche ai polmoni, e tiene alla larga il rischio di BPCO. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Mangiare sano fa bene ai polmoni: riduce il rischio di BPCO

Mangiare sano per respirare bene: un nuovo studio dimostra che una sana e corretta alimentazione previene il rischio di BPCO, una patologia nota come broncopneumopatia cronica ostruttiva, che può seriamente compromettere la qualità della vita del paziente. Sappiamo bene che per prevenire la BPCO è in primo luogo fondamentale smettere di fumare, ma nuove ricerche dimostrano adesso che anche mangiare in modo sano, preferendo alimenti come verdure, cereali integrali, grassi polinsaturi, omega-3, e riducendo l’assunzione di carne, bevande zuccherate, alcool e quant’altro, non può che aiutare a salvaguardare la salute dei nostri polmoni.

La nuova ricerca, pubblicata sul The BMJ, ha preso in esame un campione di 73.228 donne che hanno partecipato al Nurses’ Health Study dal 1984 al 2000, e 47.026 uomini che hanno preso parte all’Health Professionals Follow-Up Study dal 1986 al 1998.

Durante il periodo di follow up, i volontari hanno compilato periodicamente dei questionari relativi alla qualità della loro alimentazione, peso, attività fisica, fumo, storia medica e altri fattori. Dall’esame dei dati sarebbero emersi, durante il periodo di studio, 167 nuovi casi di BPCO diagnosticati negli uomini e 723 nuovi casi diagnosticati nelle donne.

Dalle analisi approfondite sarebbe tuttavia emerso che le persone che seguivano un tipo di alimentazione più sano e bilanciato avrebbero avuto un terzo in meno di probabilità di sviluppare la BPCO, rispetto ai partecipanti che avevano invece punteggi più bassi per quanto riguarda la qualità della dieta. Tale effetto protettivo potrebbe essere attribuito all’azione benefica degli antiossidanti che fanno parte di una dieta sana.

Alla luce di quanto emerso, appare chiaro che, se è vero che per ridurre il rischio di BPCO è indubbiamente importante smettere innanzitutto di fumare, un altro ruolo significativo lo gioca appunto l’alimentazione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalnewstoday.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.