HIV, 8 cose da sapere sul virus dell’AIDS
Quali sono le differenze tra Hiv e Aids e come si contrae la malattia?
Quali sono le informazioni fondamentali su un tema delicato come quello dell’Hiv/Aids?
Molto spesso si parla di Hiv e di Aids come se fossero la stessa cosa e, nonostante i numerosi articoli e approfondimenti su questa malattia pericolosa, tantissime persone non sanno quali siano le conseguenze e come si possa essere realmente contagiati. Ecco quindi alcune informazioni importanti.
- L’Aids è causato dall’Hiv, un virus che aggredisce il sistema immunitario umano.
- Non esiste una cura o un vaccino per eliminare definitivamente l’HIV dal corpo.
- Hiv e Aids non sono la stessa cosa. Le persone sieropositive e quindi con l’Hiv non sono malate di Aids, anche se sono destinate a diventarlo, in assenza di cure adeguate.
- L’HIV si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti, in qualsiasi stadio della malattia. Sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali e latte materno sono fluidi che possono veicolare efficacemente il virus. La saliva non è fra questi, dunque baciare un malato non vuol dire contagiarsi.
- Le malattie a trasmissione sessuale (MTS) sono un fattore di rischio particolarmente elevato di contrarre o trasmettere l’HIV.
- Come si previene il rischio: astenendosi (modalità sicura) o facendo sesso con le adeguate protezioni, ovvero il preservativo.
- Aghi, rasoi, strumenti chirurgici o apparecchiature per effettuare piercing o tatuaggi, entrati in contatto con sangue infetto e non sterilizzati possono veicolare il virus dell’HIV.
- L’unico modo per verificare il contagio, in caso di dubbio, è fare il test pe l’HIV in una struttura sanitaria attrezzata.