L’Isola dei fumosi, un videogioco racconta i danni del fumo
L'iniziativa Di Airc nasce per sensibilizzare i più giovani sui danni delle sigarette.
Un’avventura in piena regola, scalando montagne di fumo e scendendo a immergersi in paludi altrettanto evocative: è il videogioco L’isola dei fumosi, realizzato col patrocinio di AIRC per stimolare attivamente i più giovani a conoscere i reali danni del fumo di sigaretta sul corpo umano.
La app è un videogioco nel quale bisogna sconfiggere il fumo come fine ultimo, attraverso una lunga avventura ben articolata. Attraverso il gioco, infatti, si potranno conoscere e verificare tutti i possibili danni dovuti al consumo di sigarette, con gli effetti sui polmoni e sulla salute in generale.
Il videogioco L’Isola Dei Fumosi è un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro e si rivolge in particolar modo a docenti e studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori con l’obiettivo di sensibilizzare giocando, superando livelli e scoprendo in modo attivo quali possono essere i rischi connessi ad un gesto tanto affascinante come quello di fumare.
Il gioco comincia con la possibilità di personalizzare il proprio avatar, a scelta tra due personaggi da customizzare a piacimento; l’avventura si snoda in quattro scenari con più livelli che equivalgono ad altrettanti organi del corpo umano interessati dai danni del fumo, dai polmoni all’apparato digerente (il cancro al pancreas è uno dei tumori più legati al fumo) fino al cuore e al cervello. Nel corso del gioco si incontrano nemici, pozze da saltare e soprattutto cellule tumorali da distruggere progressivamente, incamerando al tempo stesso le bolle d’aria pulita che aiuteranno a migliorare la propria salute e la propria energia. Proprio le bolle d’aria sono cruciali, perché il loro investimento in ricerca permetterà di arrivare alla fine dell’avventura. Ad ogni livello si incontrano inoltre amici in pericolo e per salvarli bisognerà rispondere correttamente alle domande dei quiz, collezionando le schede del ricercatore per conoscere al meglio i rischi legati al fumo.
Date le ultime tristi ricerche sulla conoscenza dei danni da fumo, con 8 italiani su 10 che non sanno quali siano i reali rischi che si corrono a consumare le sigarette (per non parlare del fumo passivo), un videogioco che sin da giovanissimi insegni divertendo può essere un buon passo educativo.