Tosse cronica: le cause e i rimedi migliori
Quali sono le più comuni cause della tosse cronica, e come fare a risolvere questo problema?
La tosse è un sintomo comune ad un gran numero di malattie e condizioni di diverso genere. Normalmente distinguiamo la tosse in “acuta” e “cronica”. La tosse è definita “cronica” quando dura per più di tre settimane. Le cause della tosse cronica possono essere davvero moltissime, per cui premettiamo che, per poter risolvere efficacemente il problema, è bene conoscere le ragioni esatte per cui questo si è manifestato. La tosse cronica è un disturbo che non va sottovalutato, per cui se doveste soffrire di questo sintomo, la prima cosa da fare sarà senza dubbio quella di rivolgervi al vostro medico.
Fatta questa premessa, quali saranno a questo punto le cause della tosse cronica? Fra le cause più comuni si segnalano condizioni come scolo rinofaringeo o retronasale, provocato da rinite allergica o sinusite cronica, tosse allergica, asma o anche reflusso gastroesofageo.
La tosse cronica può inoltre essere di tipo post-infettivo, per cui manifestarsi in seguito a un episodio infettivo, può essere provocata dall’assunzione di determinati farmaci, può essere ricollegata a condizioni come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, tumori, pertosse o tubercolosi. Infine, fra le cause rare della tosse cronica ricordiamo anche ansia e stress, che possono dare origine alla cosiddetta “tosse psicogena”.
Naturalmente anche essere un fumatore o essere esposti per lungo tempo al fumo passivo, sono condizioni che possono provocare un disturbo come quello della tosse cronica.
Insomma, come potete constatare, le cause della tosse cronica sono davvero moltissime, per cui la prima cosa da fare sarà quella di rivolgersi al proprio medico, che saprà consigliarvi il rimedio migliore (che andrà dalla somministrazione di farmaci specifici all’assunzione di sedativi per la tosse) in base alla specifica causa che ha determinato il vostro problema.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | Doctissimo.it