Terapie e Cure

A cosa serve il Dicloreum da 150?

Dicloreum è il nome commerciale di un farmaco che contiene al suo interno come principio attivo il Diclofenac. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo, che appartiene alla categoria dei FANS: è prodotto dall’azienda Alfa Wassermann. In commercio esistono diverse formulazioni: Dicloreum 50, Dicloreum 100 a rilascio prolungato e Dicloreum 150 a rilascio prolungato. A cosa serve il Dicloreum da 150 mg e come si assume?

Per cosa va bene Dicloreum?

Dicloreum è un farmaco antinfiammatorio, che si può comprare in farmacia solo ed esclusivamente con ricetta medica ripetibile (o a discrezione del medico attraverso il Sistema Sanitario Nazionale). Viene usato per il trattamento di:

  • malattie reumatiche come l’artrite reumatoide o l’osteroartrosi, a localizzazione articolare
  • malattie reumatiche come le periartriti, le borsiti, le tendiniti, le miositi, le lombosciatalgie, a localizzazione extra articolare
  • flogosi ed edemi post traumatici

Svolge azione antinfiammatoria, antidolorifica e antipiretica, anche se il farmaco non viene mai usato per abbassare la febbre, ma solo come antinfiammatorio e antidolorifico.

Quando è meglio prendere il Dicloreum?

Dicloreum 150 a rilascio prolungato va preso con una capsula per uso orale al giorno, meglio se dopo colazione. Il Dicloreum 50, invece, nella terapia d’attacco viene presa con una compresa per tre volte al giorno, quindi ogni 8 ore, mentre nella terapia protratta si prende una compressa per due volte al giorno, al mattino e alla sera. Invece, Dicloerum 100 a rilascio prolungato si usa come Dicloreum 150 a rilascio prolungato: 1 capsula da 150 mg per uso orale al giorno, dopo colazione. Non va prescritto nei bambini e degli adolescenti con meno di 14 anni.

Dicloreum va assunto solitamente a stomaco pieno, dopo i pasti, meglio se dopo colazione per quello che riguarda le formulazioni da 100 e da 150 mg che sono a rilascio prolungato: in questo caso meglio assumerle al mattino, dopo aver mangiato qualcosa dopo il lungo sonno e il lungo digiuno.

L’assorbimento del farmaco è comunque molto rapido: di solito le medicine fanno effetto dopo 30-60 minuti dall’assunzione. Quindi agiscono molto velocemente per dare sollievo dai sintomi. E di solito l’effetto dura a lungo, essendo il dosaggio da 100 e da 150 a rilascio prolungato durante le 24 ore.

Quante volte al giorno si può prendere il Dicloreum?

Quando si assumono i farmaci bisogna seguire esclusivamente le indicazioni del medico curante o del farmacista, leggendo anche bene il foglietto illustrativo. Di solito Dicloreum 50 può essere assunto da una a tre volte al giorno in modo equidistante: 1 ogni 24 ore oppure 2 compresse al giorno (una ogni 12 ore) oppure 3 compresse al giorno (una ogni 8 ore). Per quello che riguarda Dicloreum 100 e Dicloreum 150, questi vanno assunti una sola volta al giorno, perché 150-200 mg è la dose massima giornaliera che si può somministrare quotidianamente. Dose che viene rilasciata in modo graduale nell’organismo per 24 ore dal momento dell’assunzione.

Dosaggio giornaliero e durata della terapia va stabilita dal medico curante, che valuterà in modo opportuno il tempo minimo necessario affinché il trattamento possa dare effetto e dare sollievo dai sintomi. Per quello che riguarda il Dicloreum 150 mg, la durata del trattamento è limitata e non può essere troppo lunga.

Fonte:

Published by
Patrizia Chimera