A cosa serve l’agoaspirato alla tiroide e come viene eseguito
L'agoaspirato è una procedura diagnostica che serve a prelevare una piccola porzione di tessuti: in questo modo si possono analizzare per vedere se sono presenti patologie.
L’agoaspirato alla tiroide è una tecnica di prelievo dei tessuti e delle cellule della tiroide che viene effettuata principalmente per verificare se esistano patologie a carico della ghiandola tiroidea, soprattutto in presenza di noduli precedentemente diagnosticati o di malfunzionamento alla tiroide: è un esame molto comune e non invasivo, ma che può preoccupare il paziente che deve sottoporvisi.
La tecnica dell’agoaspirato serve a capire la natura dei noduli tiroidei in modo da escludere la presenza di possibili forme tumorali, a seconda che l’aspirazione venga fatta per un esame citologico (analisi delle cellule) o per un esame istologico (analisi dei tessuti). Viene eseguito senza ricovero o anestesia.
- -l’agoaspirato viene eseguito con un ago sottile
-è un esame di pochi secondi o pochi minuti, a seconda che sia per aspirazione o per capillarità
-non serve anestesia locale
-si esegue sotto guida ecografica, che permette maggiore precisione nella diagnosi
-si esegue in ambulatorio
-si fa a digiuno e previa sospensione di eventuali terapie farmacologiche
L’agoaspirato è facile da eseguire e il risultato è disponibile dopo poco tempo: l’accuratezza è del 90% sotto guida ecografica.
Via | Humanitas, Endocrinologiaoggi
Foto | Flickr