L’abbassamento della voce è un problema che può essere provocato da svariati fattori. Si tratta di un disturbo che interessa le corde vocali, e che comporta un’alterazione del tono e del timbro della voce, ma quali saranno le cause di questo problema? E quando è il caso di rivolgersi al medico? Ecco alcune informazioni utili da conoscere.
L’abbassamento della voce può essere causato da un’infiammazione della laringe, che potrebbe essere provocata da alcune malattie, tuttavia è importante ricordare che non sempre questo problema ha un’origine patologica e/o preoccupante.
Talvolta un abbassamento può verificarsi infatti in presenza di un mal di gola o a causa di un abuso della voce. In tal caso il problema tenderà a risolversi spontaneamente nell’arco di pochi giorni. Se ciò non dovesse accadere, non esitate però a consultare il vostro medico. Fra le possibili cause dell’abbassamento della voce si segnalano:
Naturalmente il trattamento per questo tipo di problema dipenderà sostanzialmente dalla causa scatenante, tuttavia, a prescindere dal motivo per cui si è verificato l’abbassamento della voce, cercare di evitare di parlare (o al massimo comunicare sussurrando) potrebbe aiutarvi ad alleviare il problema.
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/590316/problemi-alla-voce-fra-le-cause-potrebbe-esserci-anche-lo-stress”][/related]
via | Humanitas
Foto da Pixabay