Abusi invisibili sui bambini: un problema da non ignorare
Abusi invisibili sui bambini: un problema da non sottovalutare.
Quando si parla di abusi sui minori, non si parla solamente di violenze fisiche, sessuali o psicologiche, ma anche di quelli che vengono definiti dagli esperti come “abusi invisibili”, che non lasciano segni ben evidenti (come i lividi sul corpo ad esempio), ma che possono segnare la vita dei bambini anche quando raggiungeranno l’età adulta.
Secondo le stime, sono circa 60.000 i bambini vittime ogni anno di abusi “invisibili”, maltrattamenti che vanno dalla trascuratezza materiale a quella affettiva da parte dei genitori, ma che possono comprendere anche un eccesso di cure mediche e di aspettative nei confronti dei propri figli, che si sentiranno costantemente sotto pressione.
Gli esperti fanno sapere che, su un totale di circa 100.000 casi di bambini e adolescenti vittime di abusi ogni anno, più del 60% sono causati dalla trascuratezza. Per fronteggiare una situazione che non deve essere assolutamente sottovalutata, è stato da poco inaugurato il progetto ad opera di Menarini, che porterà alla formazione di una rete di pediatri che dovranno essere in grado di riconoscere i segnali di difficoltà nei bambini.
Tra i campanelli d’allarme da non sottovalutare vi sono un improvvisa tristezza nel bambino, un calo del rendimento scolastico e comportamenti autolesionistici.
A commentare il nuovo e importante progetto è Pietro Ferrara, referente della Sip per abusi e maltrattamenti, che spiega:
La formazione su questi temi è diventata indispensabile anche nelle forme diverse da quelle ‘tradizionali’ delle violenze fisiche e degli abusi sessuali.
via | Ansa
Foto da Pixabay