Fitness

Acquagym o palestra, quale scegliere?

Fare un po’ di attività fisica fa bene alla salute a ogni età. Tutti dovremmo muoverci un po’ di più, scegliendo una disciplina che è nelle nostre corde, non solo per quello che riguarda gusti e preferenze, ma anche per quello che concerne le nostre condizioni di salute. Talvolta ci troviamo a dover scegliere tra due tipologie leggermente diverse di attività fisica: tra acquagym e palestra quale dovremmo scegliere per mantenerci in forma e in salute tutto l’anno? Sono diverse le considerazioni da fare.

Cosa fa dimagrire di più palestra o piscina?

Fare attività fisica in piscina o farla in palestra, questo il dilemma. In realtà i benefici delle due attività talvolta si assomigliano, mentre altre volte i pro e i contro sono ben evidenti. Cominciamo con l’acquagym o, in generale, con ogni attività praticata in acqua:

  • si potenziano tutti i muscoli, usando la muscolatura di tutto il corpo, facendo movimenti di varia natura immersi nell’acqua della piscina
  • aiutiamo a ritrovare la flessibilità di articolazioni e legamenti
  • proteggiamo le articolazioni, perché praticando attività fisica in acqua, anche se si ha qualche chilo in più, il sistema muscolare e il sistema scheletro non è troppo sollecitato, quindi possiamo muoverci senza “stressare” troppo le articolazioni
  • la frequenza cardiaca rimane bassa, grazie all’effetto immersione che stimola il sistema parasimpatico

Anche allenarsi in palestra ha tanti vantaggi:

  • possiamo allenare una parte specifica del corpo, scegliendo ogni giorno una zona diversa
  • le attività cardio ci consentono di allenare con più intensità il corpo e, quindi, perdere più peso

Quanti kg si perdono con acquagym?

L’acquagym è un corso molto amato per tonificare e dimagrire. L’attività è di tipo aerobica e si può svolgere a corpo libero o con diversi attrezzi. La possono praticare tutti, anche le donne in dolce attesa o chi deve fare un percorso di riabilitazione o è in sovrappeso.

In una lezione di acquagym si possono perdere in media, in un’ora di attività, dalle 300 alle 500 kcal. Ovviamente molto dipende da diversi fattori come l’altezza, il peso, il sesso, le condizioni fisiche e di salute, oltre alle attività praticate in acqua. Inoltre, questa disciplina permette di tonificare alla perfezione glutei e gambe, di far passare e non far tornare più il mal di schiena, di migliorare la postura, la coordinazione, l’equilibrio e la forza.

Quanti kg si perdono con la palestra?

In palestra i risultati si vedono nel lungo periodo. Di solito, se ci si allena come suggerito dal trainer della struttura sportiva e si segue anche una dieta ipocalorica, si possono arrivare a perdere tre chili in un mese di attività. Ovviamente, molto dipende dai soliti fattori prima citati per l’acquagym, oltre che dal metabolismo che non varia solo da età a età, ma anche da persona a persona.

Dobbiamo, infine, considerare che sono tante le attività che si possono svolgere in palestra e tanti gli esercizi che si possono fare. Quindi affidiamoci al trainer per capire cosa è bene fare e cosa sarebbe bene evitare di fare per restare sempre in forma e, soprattutto, in salute.

Published by
Patrizia Chimera