Addio biberon in plastica?
Avevamo già parlato in questo blog del bisfenolo A, una sostanza presente in molti oggetti di uso quotidiano a contatto col cibo, tra cui appunto il biberon per bambini. Il bisfenolo A o Bpa è un componente delle plastiche in policarbonato, sospeso in alcuni Paesi europei ed extraeuropei, a scopo precauzionale.Si pensa infatti, in seguito […]
Avevamo già parlato in questo blog del bisfenolo A, una sostanza presente in molti oggetti di uso quotidiano a contatto col cibo, tra cui appunto il biberon per bambini. Il bisfenolo A o Bpa è un componente delle plastiche in policarbonato, sospeso in alcuni Paesi europei ed extraeuropei, a scopo precauzionale.
Si pensa infatti, in seguito a serie indagini condotte dall’Efsa e non solo, che il prodotto, se ingerito in una certa quantità, possa essere un interferente endocrino, andando a comportarsi come gli ormoni femminili e quindi avendo effetti a livello di fertilità nell’uomo e di endometriosi per la donna.
Ma com’è la situazione in Italia? Per fortuna qui da noi c’è da stare tranquilli. La maggior parte delle marche produttrici di biberon, da anni ormai, non utilizza più il Bpa per costruire questi prodotti. E’ stato sostituito con altri materiali plastici privi della sostanza incriminata.
Foto | Flickr